lunedì 24 marzo 2014

Senza notte

La settimana non è iniziata bene. Ieri mattina mi ero svegliato col pensiero che potesse essere tranquilla per una volta tanto ma poi già è bastato ritirare gli esami per verificare che non era così. Non erano come avrei voluto fossero e così ricomincio con il calvario di attendere risposte definitive che non so quando arriveranno. Pare che i medici dicano solo "non lo so" di fronte agli esiti che si guardano. Solo che queste incertezze si riverberano drammaticamente sulla quotidianità che va avanti.
Ho passato la giornata a spegnere incendi. In senso metaforico ovviamente. Gli incendi non sono altro che piccoli o grandi problemi che un giorno si aprono e che devono essere risolti. Ormai è un proseguire costantemente così, come se fosse la normalità dover solo risolvere problemi. Ma così ci si indebolisce e basta, senza passare tempo a costruire nuovi percorsi. Vivere così, lo ribadisco, è davvero difficile proprio perché non lascia spazio alle speranze, alla voglia di costruire qualcosa di nuovo. 
Poi arriva la sera,  la notte.. E sei li steso sul divano a guardare la tv,  perché  tanto non riesci ad addormentarti. Provi a metterti in silenzio, a rilassarti,  ma poi arrivano solo i problemi,  i pensieri, le ansie e non riesci proprio ad addormentarti. Il silenzio in certi momenti,  diventa un'arma deleteria di tortura. E così dopo ore davanti ad inutili programmi tv finalmente il cervello decide di spegnersi e per un po dorme. Notte breve senza sogni. Quando ti risvegli ti accorgi che sono passare due o tre ore e non sei affatto riposato. I pensieri ritornato e neanche la stupidità televisiva riesce a spegnerli. Ti senti solo stanco con una gran voglia di dormire, dormire e solo dormire.. E non ci si riesce. L'orologio avanza e poco alla volta si avvicina il momento in cui suonerà la sveglia...
E ora attendo di dovermi davvero alzare, sperando la sera arrivi di nuovo e presto. Sperando vada meglio e si dorma. Intanto in mezzo c'è una intera giornata da vivere. Altri incendi da spegnere e nuovi pensieri che arriveranno. Vorrei essere ottimista, ma ieri,  il solo pensarlo ha portato a risultati devastanti..

Nessun commento:

Posta un commento