venerdì 20 giugno 2014

Voglia di vacanze

Con quell'aria sempre variabile, un occhio ad un cielo che non si fa più limpidissimo come giorni fa, mi godo il venerdì, dopo il suo frenetico inizio, ora ha raccolto il momento della pausa e del silenzio.
Se ne va un'altra settimana, per fortuna aggiungo, in cui poteva succedere di tutto in negativo, ed invece siamo solo rimasti in ferma, in attesa di decisioni, di altre scelte, che non potendo essere prese in questi giorni, sono finiti alla settimana prossima, un po' come accade spesso negli ultimi tempi, quando le cose non vanno propriamente come devono andare o per lo meno non fila nulla in quella direzione di certezza che si richiederebbe.
è tuto uno stand by, come una moneta che rotea su se stessa senza mai fare uscire un testa o croce. rimane li, gira, gira, gira, e tu attendi che prenda la tua sorte per le mani. ma ci riuscirà davvero mai?
Ho voglia di un po' di riposo. Forse continuo a dirlo da troppo tempo, forse mi lamento un po' troppo di questo... ma che dire? sono stati mesi di una intensità talmente forte da valere doppio e sono stanco, ho solo voglia di essere steso su una spiaggia e fermarmi li a guardare un cielo azzurro, un bel verde lontano e una spiaggia limpida e silenziosa.
Un po' come era nel 2012 a Baracoa a Cuba, in una baia praticamente tonda, in una città che era una baraccopoli fatta di vita e  di vitalità, serenità e gioia che non ti sembra possibile poter vivere in un posto del genere. Poi li vivi la natura selvaggia, vivi tutta l'intensità della vera giungla, di un clima tropicale e di un mondo così diverso dal nostro che c'è qui e questo non mi dovrebbe bastare? Oggi pagherei con l'anima per ritrovarmi ancora in mezzo ad un posto del genere, a godere di tutto quel paradiso di natura che qui invece è fatto di asfalto e di tutto altro modo di pensare.
Viaggiare lontano già... più un sogno che altro oggi, più una utopia che si spera di mettere in piedi in qualche modo, di dargli davvero un tocco di realtà, anche se in viaggi più vicini. Ci spero ma non ci credo. con la soluzione dei problemi ancora tutta lontana, io credo di vacanza se ne vedrà davvero ben poca...
Però posso chiudere gli occhi e ricordare il passato. ricordare le sensazioni e le emozioni, come una aragosta con riso e latte di cocco che era una cosa fantastica...
Vorrei un po' di posto selvaggio, di natura incontaminata. fermarmi in un parco, in un niente anche, dove c'è solo natura, solo silenzio e un sole che mi accarezza la pelle. già solo questo pensiero, questo ricordo, è qualcosa di straordinariamente bello...

Nessun commento:

Posta un commento